Quale psicoterapia?! La scienza risponde – L’ American Psychological Association, Div.12

20 dicembre, 2009
Categoria: Psicopatologia 

Tabella. Fonte: Chambless et al. (1997) “Update on Empirically Validated Therapies II”, pag. 19.

Può capitare che ci si interroghi sull’efficacia degli interventi psicoterapeutici, anche per questo l’American Psychological Association nel 1997 ha pubblicato una lista di trattamenti scientificamente validati per popolazioni specifiche di pazienti. La Divisione 12 dell’APA in particolare ha stilato una lista di esempi di trattamenti evidence-based (basati su prove empiriche) che viene aggiornato periodicamente.
E’ possibile ottenere informazioni di questo tipo dal sito della Società di Psicologia Clinica (in lingua inglese) dove potrete consultare i trattamenti disponibili per disturbo e la potenza della loro efficacia.
Non sapersi orientare o non sapere affatto dell’esistenza di protocolli psicoterapeutici rispetto a determinate problematiche, i quali sono stati validati empiricamente e riconosciuti dalla comunità scientifica, può rappresentare una mancanza, nel senso di saper provvedere al proprio benessere mentale.
Conoscere l’efficacia degli interventi terapeutici significa inoltre sapersi orientare in modo consapevole verso un determinato tipo di psicoterapia e sapere, una volta effettuata la diagnosi, quali sono le possibilità di miglioramento rispetto al proprio caso.
In questo articolo dunque troverete la tabella sopra riportata, estratta dall’articolo di Chambless et al. (1997) “Update on Empirically Validated Therapies II”, pag. 19; The Clinical Psychology;4), con l’elenco dei trattamenti e dei disturbi in ordine di efficacia.
Qui troverete gli aggiornamenti rispetto a tali tabelle.
Per approfondimenti e ulteriori informazioni potete scrivermi via mail.

Riferimenti bibliografici e web
Chambless et al. (1997) “Update on Empirically Validated Therapies II”, pag. 19;
The Clinical Psychology;4;
Society of Clinical Psychology Division 12 of the American Psychological Association: http://www.div12.org/est-publications;
http://www.psychology.sunysb.edu/eklonsky-/division12/index.html.

E' interessante? Informa i tuoi amici con..