Se la coppia è in crisi…ecco alcune domande utili.

Se la coppia è in crisi, cosa c’è che non va?
Eppure “…ci amavamo tantissimo!
Pensare all’amore come “è la persona che mi completa!”, “l’amore eterno”, “è amore quando tutto è facile”, “è un compagno/a perfetto/a!”, enfatizza caratteristiche collegate ad uno stato particolare dei sentimenti. Se intendiamo l’amore come regolato da sentimenti possiamo di certo affermare che inevitabilmente e naturalmente essi si modificheranno nel tempo, un pò come il tempo. Inoltre essi non sono direttamente controllabili e modificabili attraverso la nostra volontà, mentre lo sono i nostri comportamenti.
“Smetti di controllare come ti senti, impara a controllare quello che fai!” (R. Harris, 2009).
Le credenze interiorizzate sulla definizione dell’amore, ed i giudizi negativi aiutano la relazione nel senso di danneggiarla. Questo significa che per avere “un buon compagno” non è detto che l’unica soluzione sia che lui/lei corrisponda alla tua definizione.
Dunque, prova a porti alcune domande utilizzate nell’ACCEPTANCE AND COMMITMENT THERAPY (Terapia dell’Accettazione e dell’Impegno all’Azione; R.Harris & S.Hayes), teoria cognitivista basata su evidenze sperimentali, per le problematiche relazionali di coppia.
Sono utili anche se poste da un solo partner, qualora la coppia non si trovi nelle condizioni di rispondere e soffermarsi congiuntamente sul momento presente.
Ora, prendi un foglio e prova a rispondere:

  • Chi voglio essere in questa relazione?
  • Che tipo di qualità personali voglio mettere in gioco nel nostro rapporto?
  • Come desidero comportarmi con continuatività e nel lungo periodo?
  • Cosa voglio rappresentare come partner?
  • Cosa accade al mio amore quando penso a cosa c’è di sbagliato nel mio compagno/a?
  • Che effetto hanno questi pensieri sulla mia relazione?
  • …..

In una relazione non abbiamo il controllo dell’altro/a, è invece più facile averlo su noi stessi e sui nostri comportamenti.
Amare significa: Lasciarsi andare, Aprirsi, Agire in base ai propri Valori, Coinvolgersi (Harris, 2009).

In uscita la traduzione italiana del libro “ACT WITH LOVE” di Russ Harris (2009), a cura di F. Scaglia e M. Ronchei nel prossimo 2011.

E' interessante? Informa i tuoi amici con..