Curriculum Professionale

Dottore Magistrale in Psicologia dell’Elaborazione dell’Informazione e della Rappresentazione della Conoscenza, consegue il titolo a pieni voti presso la facoltà di Psicologia, La Sapienza di Roma.

Nel corso della formazione universitaria  frequenta il laboratorio di Psicologia Cognitiva dell’ Università di Bologna, svolgendo le attività di misurazione psicometrica, psicofisiologica e di controllo posturale.

Durante il corso di laurea specialistica frequenta l’Istituto di Scienze e Tecnologie Cognitive del CNR di Roma seguendo progetti di modellizzazione neurocognitiva.

Successivamente ottiene l’abilitazione all’esercizio professionale di Psicologo iscrivendosi all’Ordine degli Psicologi del Lazio sez. A con matricola nr. 15305.

Collabora alla didattica e alla ricerca presso la cattedra di Psicologia di Personalità e Fondamenti di Psicologia Generale, facoltà di Psicologia, La Sapienza, Roma.

Consegue l’abilitazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale seguendo la Scuola di Psicoterapia Cognitiva con sede legale a Roma, resp. Prof Mancini.

Nel corso della Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva  frequenta l’U.O. di Neuropsichiatria Infantile resp. Prof. Curatolo, centro regionale ADHD e Autismo  del Lazio e l’U.V.A. centro regionale Alzheimer resp. Prof. Sancesario, Dipartimento di Neuroscienze, Policlinico di Tor Vergata, Roma. Durante tale periodo, oltre a svolgere le comuni attività di reparto, ha partecipato all’attività di ricerca. Frequenta successivamente l’Unità Operativa di Neuropsicologia resp. prof. Rossini del Policlinico Universitario “A. Gemelli” di Roma.

Segue le evoluzioni scientifiche in psicoterapia usando approcci cognitivo-comportamentali di terza generazione come la Mindfulness, l’Acceptance and Commitment Therapy, la Compassion Therapy e la Schema Therapy.

Si qualifica come istruttrice mindfulness presso il Center for Mindfulness della University of California, San Diego (USA) con Susan Woods e Char Wilkins.

Nel corso degli anni ha partecipato a vari corsi e congressi delle società scientifiche e di ricerca di livello nazionale e internazionale.

E’ socia delle seguenti Società Scientifiche:

SITCC – Società Italiana di  Terapia Comportamentale e Cognitiva

SPAN – Società di Psicologi di Area Neuropsicologica

ACBS – Association for Contextual Behavioral Science

ACT-Italia – Acceptance and Commitment Therapy – Italia

E' interessante? Informa i tuoi amici con..